LA GRANDE JEROPHANIA

Il Rito è diretto da un Gran Jerophante, funzione che ha un carattere specificatamente egiziano, che non si riscontra in nessun'altra Grande Maestranza massonica. La stessa cosa avviene in generale per il Rito di Misraïm e per il Rito di Memphis, la continuità iniziatica è assicurata allo stesso modo per l'Antico e Primitivo Rito Orientale di Misraïm e Memphis nella persona del Sovrano Grande Jerophante Generale, Supremo Conservatore dell'Ordine e del Rito, che è nominato a vita e che, prima di passare alla Grande Piramide Eterna, si attiva per il passaggio delle funzioni con disposizione testamentaria a favore di un Gran Conservatore. In questo modo il Sovrano Gran Maestro Generale assicura la continuità, anche se il Rito nei suoi corpi inferiori, e talvolta nei suoi corpi superiori, è messo in sonno. È soltanto quando il Rito è in sonno in tutte le sue Camere e che il Supremo Gran Conservatore muore senza testamento che un Gran Conservatore può attivarsi per risvegliare il Rito.
La Grande Jerophania assicura il potere di trasmissione in seno al Rito. Tutto il Rito è organizzato come una grande piramide, al vertice della quale si trova il Sovrano Gran Jerophante Generale mentre al vertice invisibile si trova il Supremo Artefice dei Mondi, la cui presenza rende sacri i lavori. Questa presenza, che è avvertita da tutti, è invocata affinché intervenga nella direzione dei lavori stessi. Questo in armonia con il principio che la luce viene dall'alto. In armonia con il principio secondo cui la risalita deve effettuarsi dal basso verso l'alto per stadi successivi di coscienza, il Rito si sviluppa su diversi livelli organizzati come piccole piramidi l'una dentro l'altra, il cui vertice è investito delle funzioni corrispondenti dal vertice visibile di tutto l'organismo, unico detentore della virtus.
Il livello più basso, chiamato zona di primo lavoro, comprende le camere di apprendista, compagno e maestro. Dopo aver preso atto della caduta dell'uomo e dell'assenza di virilità spirituale che ne consegue, carenza che l'ha trascinato fino ai livelli più bassi del divenire, e dopo aver considerato per questo motivo la necessità di riportare l'uomo al centro della croce orizzontale, nella zona del primo lavoro è in corso di realizzazione un'operazione tendente a ricostituire l'uomo in tutte le sue componenti attraverso la trasmutazione della personalità profana e caotica in personalità ordinata ed armoniosa. Si tratta della costruzione del Tempio interiore che permetterà, ed anche preparerà, il risveglio dello stato di coscienza accresciuta con la rivalorizzazione dei valori della fides (fedeltà, lealtà, onore, coraggio, controllo di sé, misura ecc.). Questo lavoro è detto simbolico nel senso che le tre prime camere sono dedicate allo studio della tradizione, alla formazione della mentalità tradizionale, alla meditazione sui simboli, ai piccoli lavori effettuati allo scopo di rettificare tutto quello che in noi non riconosciamo che come distorsioni.
L'iniziazione in queste camere è soltanto un riflesso, una rappresentazione, della vera iniziazione che ciascuno deve operare su se stesso nelle camere successive. I lavori delle prime tre camere continuano nelle camere superiori, dette Filosofiche, nelle quali si studiano le tradizioni occidentali, ed in particolare la tradizione ermetico-alchemica, la Kabbala ed i miti, soprattutto i miti egiziani. Si tratta di un lavoro che perfeziona e consolida quello delle camere iniziali preparando l'uomo a conoscersi ulteriormente ed a saper affrontare le prove che poco alla volta si trasformeranno da prove simboliche in prove reali. Una volta terminato il lavoro nelle camere dette Filosofiche, l'uomo è pronto per il lavoro effettivo nelle camere del vertice.


Misraimmemphis.org - Tutti i diritti riservati © - Vietata le riproduzione di testi ed immagini senza autorizzazione scritta - C.F. RNDRRT61H12A944P
Email: info@misraimmemphis.org - Informativa sulla privacy - Informativa di navigazione

Utilizzando il nostro sito web acconsenti all'utilizzo dei cookies tecnici per il suo funzionamento. E' possibile prendere visione da questo LINK (file PDF) sulle modalita' di gestione degli stessi.OK